Marco Vinicio Masoni
Studiare bene senza averne voglia.
Come superare l’alibi della mancanza di volontà
Erickson
Marco Vinicio Masoni
Psicologo e psicoterapeuta, è direttore del «Centro Formazione & Studio» (Milano) e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista di Mestre (Venezia). Dopo aver operato per molti anni nel campo della devianza minorile, svolge oggi attività di formazione e consulenza per i Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione e per regioni, province, comuni, oltre che per singole scuole e aziende. Esercita inoltre privatamente la professione di psicoterapeuta. È autore di numerose pubblicazioni.
L’andar male a scuola non è uno «stile di vita» immodificabile, e la mancanza di volontà – argomento da sempre usato con (e da) i «perdenti» scolastici – è solo un alibi, una giustificazione che rende ineluttabile l’insuccesso negli studi e che alimenta rimproveri e richiami. Il testo fa piazza pulita di questo alibi, delle etichette-diagnosi («svogliato», «disattento», «incapace di memorizzare», ecc.), e propone un metodo composto essenzialmente da discussioni e lezioni sdrammatizzanti in cui lo psicologo, interagendo con l’alunno, ne stimola le potenzialità di riuscita. Tali attività sono state sperimentate in varie scuole medie inferiori e superiori (perfino nelle carceri minorili), ottenendo effetti positivi sull’andamento scolastico, sull’autostima e sul benessere dei ragazzi. Il volume — che illustra anche le tecniche applicate nel corso dell’intervento psicologico con gli alunni – è utile a psicologi, insegnanti, genitori, ma anche agli stessi studenti di scuola media superiore e università per realizzare processi autonomi di miglioramento.
dalla quarta di copertina