La vita frenetica a cui siamo ormai abituati ci lascia poco tempo per la lettura (sicuramente meno di quanto vorremmo). Il tempo estivo si dimostra spesso un occasione per “recuperare”. Se non avete già un vostro elenco di libri (o una pila fisica di arretrati) da leggere, mi permetto di consigliarvene alcuni che toccano diversi temi interessanti in vista della riapertura delle scuole a settembre.
AAVV – Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Questo documento contiene le “regole di ingaggio” della scuola del primo ciclo. Sarebbero da rileggere periodicamente perché, man mano che si sperimenta, si possono cogliere nuove sfumature e altre sfide proposte da questo documento. Ma è ancora più utile riprenderle in mano in questo momento, in cui tutti gli attori della scuola sono chiamati a reinventare le modalità con cui lavorare dal prossimo mese di settembre.
Bruno Ciari – Le nuove tecniche didattiche
In questo testo del 1962, Bruno Ciari (uno dei fondatori del Movimento di Cooperazione Educativa), ci aiuta a riflettere su didattica attiva e su cosa comporta per il docente accettare la sfida di mettere al centro gli interessi del fanciullo.
Etienne Wenger, Richard Mc Dermott, William M. Snyder – Coltivare comunità di pratica
Utile in particolare per chi ha incarichi dirigenziali o di coordinamento per riflettere sui temi della collaborazione in un gruppo di lavoro e per costruire una comunità di pratica (un gruppo di persone che condividono un interesse, un insieme di problemi, una passione rispetto a una tematica e che approfondiscono la loro conoscenza ed esperienza in quest’area mediante interazioni continue).
Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Change: la formazione e soluzione dei problemi
Non è un testo facilissimo, ma è una pietra miliare per chi si occupa di accompagnare e gestire il cambiamento. Utile per imparare a riconoscere le diverse dinamiche di cambiamento, comprese quelle che ci illudono di modificare qualcosa lasciando tutto invariato.
Papa Francesco – Laudato si’
Nel 2015 papa Francesco “di fronte al deterioramento globale dell’ambiente” scriveva questa enciclica rivolgendosi “a ogni persona che abita questo pianeta”. Rileggerla oggi può offrire spunti di riflessione per progettare attività di educazione civica.
Graziano Cecchinato, Romina Papa – Flipped classroom
Per chi vuole approfondire una delle tecniche didattiche più interessanti per innovare la didattica a scuola rendendola attiva.
Mario Castoldi – Rubriche valutative
Un manuale che riesce a coniugare scientificità e comprensibilità. Per chi vuole capire meglio come usare le rubriche nella valutazione scolastica.
Gianfranco Zavalloni – La pedagogia della lumaca
Uno sguardo provocatorio sulla scuola. Una boccata di ossigeno per chi desidera una scuola veramente “a misura” di bambino.
Mario Lodi – C’è speranza se questo accade al Vho
Il diario di un grande maestro. Per rileggere una grande esperienza pedagogica e per scoprire, contemporaneamente, il valore della documentazione pedagogica come strumento fondamentale per accompagnare l’agire del docente.
Weyland Beate, Attia Sandy – Progettare scuole
Uno dei pochi testi in cui pedagogia e architettura si incontrano e si parlano. Utile per chi vuole riflettere sulla riorganizzazione e riprogettazione degli spazi scolastici.
immagine di copertina di Hermann Traub da Pixabay