Fare spazio è uno strumenti nato dalla collaborazione tra Fondazione Agnelli e Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino
Dove collocare una classe priva di un’aula di dimensioni sufficienti? Come impiegare le aule più grandi? È possibile e a quali condizioni adattare per le attività didattiche locali come mense, palestre, auditorium, atri e corridoi? Come gestire in sicurezza le fasi di ingresso e uscita dalla scuola, e favorire movimenti sicuri all’interno? Come utilizzare meglio gli spazi all’aperto?
dalla home page del sito
Fare spazio è uno strumento per aiutare concretamente le scuole a ripartire a settembre in sicurezza. Propone ai dirigenti scolastici 14 idee progettuali per individuare ed ampliare lo spazio negli edifici scolastici che servirà a fare riprendere le attività didattiche nel rispetto delle misure di distanziamento. Idee e proposte intendono favorire, per chi ne avrà bisogno, interventi di “edilizia leggera” utili ad adattare ambienti e locali della scuola in precedenza non impiegati per le lezioni, così da poterli usare – anche temporaneamente – come risorsa per la situazione causata dall’emergenza Covid-19.
immagine di copertina frontespizio del report Fare spazio