Alexander Osterwalder, Yves Pigneur
Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Edizioni LSWR
Tradotto in oltre 30 lingue, Creare modelli di business è il bestseller internazionale grazie al quale migliaia di lettori in tutto il mondo hanno progettato e riscritto il futuro del proprio business. Per affrontare con slancio ogni crisi è indispensabile ripensare il proprio modello di business o adottarne uno nuovo. Davanti a mercati in continua evoluzione, è infatti solo chi sa combinare un metodo rigoroso a una grande creatività che riesce a sopravvivere, emergere e prosperare. A partire dal Business Model Canvas, il manuale illustra i modelli e le strategie più comuni e illustra come adattarli a ogni singolo contesto professionale: strumenti semplici ma potenti da usare per comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business.
dalla quarta di copertina
Interessante perché…
Anche la scuola è un’organizzazione che persegue un suo “business”. Il volume offre diversi spunti per rileggere la scuola sotto l’aspetto organizzativo. In particolare, uno degli strumenti presentati nel volume – la Mappa dell’empatia – permette di scoprire chi sono veramente le persone con cui l’organizzazione di cui si è parte ha a che fare tutti i giorni, superando così gli stereotipi consolidati.