Ecologia dei media – Neil Postman


Neil Postman
Ecologia dei media
La scuola come contropotere
Armando editore

Neil Postman

Neil Postman (1931-2003) è stato un sociologo statunitense, teorico dei mass media e critico della cultura contemporanea.

Che rapporto c’è tra la scuola e le nuove tecnologie? La risposta a questa domanda per Neil Postman è: «L’istruzione cerca di conservare la tradizione mentre l’ambiente esterno è innovatore. Ma a ben guardare la scuola è innovatrice quando il resto della società si dimostra legato alla tradizione». Per rendere concreti il rapporto e la dialettica tra innovazione e tradizione, Postman ha sviluppato un confronto tra i due “curricula”, quello scolastico e quello dei media. Ciò obbliga a organizzare il curriculum scolastico, in modo tale da dare certezze all’uomo di domani compensando le tentazioni della “società adescante”.
Di qui la definizione attualissima data da Postman di “Scuola come contropotere”.
Auspicando un “insegnamento come attività di conservazione” la scuola non arretra ma recupera le radici cognitive ed etiche su cui fondare il futuro dei nostri giovani.

dalla quarta di copertina

Interessante perché

L’idea della funzione termostatica della scuola proposta da Postman può aiutare chi opera tutti i giorni in questa istituzione a non sentirsi obbligato a inseguire ogni spunto di modernità ma a ragionare sul senso di ciò che si propone ai ragazzi.