Si parla sempre più spesso di robotica a scuola. Alcune volte purtroppo viene inserita come un corpo estraneo rispetto a una vera didattica per competenze. Altre volte si inserisce questa attività perché è trendy.
Un esempio interessante di come si può fare questo tipo di attività lavorando veramentye per competenze è dato dal progetto Hydrocarbot.
Hydrocarbot è un robot che permette, attraverso una speciale spugna, di assorbire gli idrocarburi dall’acqua. Con questo robot quattro ragazzi dell’Istituto Superiore Liceti di Rapallo (GE) hanno vinto le Olimpiadi di Robotica 2019. Adesso fanno parte della Squadra Nazionale che rappresenterà l’Italia alla FIRST Global Challenge che si svolgerà a Dubai dal 24 al 27 Ottobre 2019.
La cosa interessante è la motivazione: non si tratta di un progetto nato a fin iscolastici. Sono gli stessi ragazzi che ci raccontano come è nato:
Il 29 Ottobre 2018, a causa di una mareggiata, il porto di Rapallo (GE) è stato distrutto, e con esso tutte le barche che accoglieva.
dal sito www.hydrocarbot.eu
Purtroppo anche tonnellate di carburante sono state riversate nel mare; per questo abbiamo deciso di cercare una soluzione al problema.
Ecco che una situazione della vita reale è diventata lo stimolo che porta a vivere una attività scolastica con uno spirito nuovo. Non è più una semplice attività scolastica, adesso è una attività significativa per i ragazzi.
Per approfondire:
- I liceali liguri: il nostro robot per depurare l’acqua marina articolo de La Stampa
- Sito del progetto Hydrocarbot
- Articolo sul sito del Progetto Scuola Digitale Liguria
- Video sul sito de Il Secolo XIX