Licenze Creative Commons


Le licenze CC consentono di modificare facilmente i termini di copyright dal default di “tutti i diritti riservati” ad “alcuni diritti riservati”; non sono un’alternativa al copyright ma lavorano a fianco del copyright e consentono di modificare i termini di copyright per soddisfare al meglio le esigenze degli autori di opere creative.
Le licenze di tipo Creative Commons permettono a quanti detengono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri, per mezzo di una varietà di schemi di licenze e di contratti che includono la destinazione di un bene privato al pubblico dominio o ai termini di licenza di contenuti aperti (open content). L’intenzione è quella di evitare i problemi che le attuali leggi sul copyright creano per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

da Wikipedia

Sul sito di Creative Commons Italia trovate la versione italiana ufficiale delle Domande frequenti sulle licenze CC e l’elenco delle licenze nella versione italiana.

Per tutti gli aggiornamenti e le novità internazionali è consultabile il sito ufficiale creativecommons.org