Deep work – Cal Newport


Cal Newport
Deep work
Concentrati al massimo
ROI edizioni

Cal Newport

Cal Newport è professore associato di informatica alla Georgetown University e autore di libri di crescita personale. Scrive il blog Study Hacks, che si concentra sul successo accademico e professionale.

Ha scritto su New York Times, The Economist, Financial Times, The Guardian. Da buon minimalista digitale, non possiede alcun profilo social.

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le email).
In questo bestseller internazionale già molto noto al pubblico e finalmente tradotto anche in Italia Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo. Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.

dalla quarta di copertina

Interessante perché

Istintivamente ci accorgiamo tutti di non essere produttivi come vorremmo. Questo libro può aiutarci a riconoscere i motivi. Imparare a riconoscere quali sono gli impegni veramente significativi e quali le attività che rincorriamo ma che – pur consumando tante delle nostre energie – non portano vantaggio al nostro sviluppo professionale, è il primo passo per focalizzare le nostre energie sulle cose veramente importanti.