Demenza digitale – Manfred Spitzer


Manfred Spitzer
Demenza digitale
Come la nuova tecnologia ci rende stupidi
Corbaccio

Manfred Spitzer

Manfred Spitzer è nato nel 1958 ed è laureato in Medicina e Psichiatria. È stato visiting professor a Harvard e attualmente dirige la Clinica psichiatrica e il Centro per le Neuroscienze e l’Apprendimento dell’Università di Ulm. Autore di numerosi saggi, fra cui, pubblicati con successo da Corbaccio, Demenza digitale, Solitudine digitale, Connessi e isolati. Emergenza smartphone e Invecchiando si impara, è uno dei più rinomati studiosi tedeschi di neuroscienze.

Ci stiamo giocando il cervello! Non siamo più capaci di raggiungere un luogo senza GPS; siamo terrorizzati all’idea di uscire senza il telefono. Bambini e ragazzi trascorrono davanti a uno schermo più del doppio del tempo che passano a scuola, e le conseguenze si vedono dall’incremento dei disturbi dell’apprendimento, dello stress, di patologie depressive, della predisposizione alla violenza. Non è troppo tardi per correggere la rotta, ma è necessario capire bene i pericoli che tutti noi corriamo e imparare a convivere con le nuove tecnologie facendone un buon uso ragionato e moderato.

dalla quarta di copertina

Interessante perché

In un mondo in cui sembra che non si possa non esaltare le nuove tecnologie, Spitzer è una voce fuori dal coro che – con solide basi scientifiche – ci ricorda che rispetto all’uso delle tecnologie non è tutto oro quello che luccica.