Estate: consigli per la lettura


La vita frenetica a cui siamo ormai abituati ci lascia poco tempo per la lettura (sicuramente meno di quanto vorremmo). Il tempo estivo si dimostra spesso un occasione per “recuperare”. Se non avete già un vostro elenco di libri (o una pila fisica di arretrati) da leggere, mi permetto di consigliarvene alcuni che toccano diversi temi interessanti in vista della riapertura delle scuole a settembre.

AAVV – Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Questo documento contiene le “regole di ingaggio” della scuola del primo ciclo. Sarebbero da rileggere periodicamente perché, man mano che si sperimenta, si possono cogliere nuove sfumature e altre sfide proposte da questo documento. Ma è ancora più utile riprenderle in mano in questo momento, in cui tutti gli attori della scuola sono chiamati a reinventare le modalità con cui lavorare dal prossimo mese di settembre.

guarda la scheda

Bruno Ciari – Le nuove tecniche didattiche

In questo testo del 1962, Bruno Ciari (uno dei fondatori del Movimento di Cooperazione Educativa), ci aiuta a riflettere su didattica attiva e su cosa comporta per il docente accettare la sfida di mettere al centro gli interessi del fanciullo.

guarda la scheda

Etienne Wenger, Richard Mc Dermott, William M. Snyder – Coltivare comunità di pratica

Utile in particolare per chi ha incarichi dirigenziali o di coordinamento per riflettere sui temi della collaborazione in un gruppo di lavoro e per costruire una comunità di pratica (un gruppo di persone che condividono un interesse, un insieme di problemi, una passione rispetto a una tematica e che approfondiscono la loro conoscenza ed esperienza in quest’area mediante interazioni continue).

guarda la scheda

Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Change: la formazione e soluzione dei problemi

Non è un testo facilissimo, ma è una pietra miliare per chi si occupa di accompagnare e gestire il cambiamento. Utile per imparare a riconoscere le diverse dinamiche di cambiamento, comprese quelle che ci illudono di modificare qualcosa lasciando tutto invariato.

guarda la scheda

Papa Francesco – Laudato si’

Nel 2015 papa Francesco “di fronte al deterioramento globale dell’ambiente” scriveva questa enciclica rivolgendosi “a ogni persona che abita questo pianeta”. Rileggerla oggi può offrire spunti di riflessione per progettare attività di educazione civica.

guarda la scheda

Graziano Cecchinato, Romina Papa – Flipped classroom

Per chi vuole approfondire una delle tecniche didattiche più interessanti per innovare la didattica a scuola rendendola attiva.

guarda la scheda

Mario Castoldi – Rubriche valutative

Un manuale che riesce a coniugare scientificità e comprensibilità. Per chi vuole capire meglio come usare le rubriche nella valutazione scolastica.

guarda la scheda

Gianfranco Zavalloni – La pedagogia della lumaca

Uno sguardo provocatorio sulla scuola. Una boccata di ossigeno per chi desidera una scuola veramente “a misura” di bambino.

guarda la scheda

Mario LodiC’è speranza se questo accade al Vho

Il diario di un grande maestro. Per rileggere una grande esperienza pedagogica e per scoprire, contemporaneamente, il valore della documentazione pedagogica come strumento fondamentale per accompagnare l’agire del docente.

guarda la scheda

Weyland Beate, Attia Sandy – Progettare scuole

Uno dei pochi testi in cui pedagogia e architettura si incontrano e si parlano. Utile per chi vuole riflettere sulla riorganizzazione e riprogettazione degli spazi scolastici.

guarda la scheda


immagine di copertina di Hermann Traub da Pixabay