i non compiti per l’estate – anteprima


Partendo dalle attività caricate sul sito nel periodo di lock-down, abbiamo pensato di proporre – per l’estate, ma non solo – qualcosa di diverso dai soliti compiti delle vacanze.

Non è un libro di esercizi da compilare, ma un quaderno con idee, spunti e suggerimenti per fare qualcosa di concreto durante le vacanze (soprattutto in questa estate che segue un lungo periodo di DaD).

Come dice il titolo, gli elementi chiave del quaderno sono l’interesse e il divertimento. Quando faccio qualcosa che mi interessa sento meno la fatica di un lavoro impegnativo. Quando faccio qualcosa che per me è divertente sono portato, quasi senza accorgermene, ad approfondire l’argomento. Quindi, con queste due condizioni, è più facile che ci sia apprendimento.

Uno strumento utile anche per aiutare ragazzi e ragazze a riflettere sui propri interessi (e qualche volta a svilupparne di nuovi) pensato non per una specifica classe, ma per un intervallo ampio (dagli ultimi anni della primaria alla fine della secondaria di primo grado).

Le attività proposte sono tutte apparentemente non scolastiche (produzione artistica multimediale, cucina, attività manuali, cura di piante e fiori), ma sono pensate per esercitare e rinforzare abilità e competenze anche scolastiche.