Il marketing dalla A alla Z – Philip Kotler


Philip Kotler
Il marketing dalla A alla Z. Gli 80 concetti indispensabili per ogni manager
Gruppo 24 ore

Philip Kotler

Philip Kotler è nato a Chicago il 17 maggio del 1931. È S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois. È considerato uno dei massimi esperti mondiali nelle strategie di marketing. Il Financial Times lo ha proclamato come quarto guru del management di tutti i tempi, posizionandosi alle spalle di Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker. Il merito di Kotler nel campo dello studio del marketing è da ricercarsi nella capacità di approcciare tale disciplina con metodo scientifico. I suoi testi hanno formato ed orientato lo sviluppo professionale di migliaia di studenti e manager sparsi in tutto il mondo. La sua opera principale, intitolata “Marketing Management”, fu pubblicata per la prima volta nel 1967. In seguito tale volume è stato adottato dalle business school di tutto il mondo, raggiungendo una percentuale di adozione vicina al 60%. In Italia, il volume è stato sviluppato in collaborazione con il Professor Walter Giorgio Scott. Autore di altri numerosi volumi, Philip Kotler è proprietario di una società di consulenza, il Kotler Marketing Group (KMG), la quale fornisce consulenza per importanti multinazionali quali la IBM, la General Electric, la Bank of America e la Motorola.

È difficile imparare il marketing? La buona notizia è che il marketing si impara in un giorno. La cattiva notizia è che occorre una vita per conoscerlo a fondo! Un’altra buona notizia è che il marketing non morirà mai, ma anche qui c’è un rovescio della medaglia: cambierà di continuo, mettendo sempre in discussione le cose che abbiamo appreso e diamo per scontate. Nei prossimi anni sarà sottoposto a un reengineering dalla a alla zeta. Per questo ho deciso di isolare gli 80 concetti più significativi e indispensabili a chiunque desideri continuare a operare con successo su un mercato ipercompetitivo e in rapida evoluzione.

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