Giulio Tosone
Ma è questa la scuola?!
50 domande più una per capire la scuola del primo ciclo
IPL
La scuola italiana è cambiata molto negli ultimi anni e non è facile, per chi non rientra nelle categorie degli “addetti ai lavori” (insegnanti, dirigenti…), avere tutte le informazioni necessarie per affrontare consapevolmente le questioni legate al mondo scolastico pur partecipandovi tutti i giorni da genitore.
Nella società di oggi si può a fare un buon lavoro educativo solo se famiglie e scuola riescono a comunicare parlando, almeno in parte, la stessa lingua. Per questo il libro ha un taglio volutamente divulgativo, pensato innanzitutto per i genitori ma che può essere utile anche a chi a scuola ci lavora, e nonostante i corsi di formazione ha ancora dei dubbi e vuole approfondire.
Giulio Tosone
Pedagogista e formatore.
Ha cominciato a occuparsi di scuola nel 1999 collaborando al Corso di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai Capi di Istituto erogato dall’Università Cattolica su bando del Ministero della Pubblica Istruzione. Negli anni si è occupato di formazione e aggiornamento degli insegnanti principalmente nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Dal 2015 è conduttore di laboratorio nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.